Woman Engagement Boost in TECHnology – International

ID 101183056

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.

Project ID: 101183056

Programme(s): Erasmus+ (ERASMUS+) 

Topic(s): ERASMUS-EDU-2024-CB-VET

Type of action: ERASMUS Lump Sum Grants

Duration: 24 months


IL PROGETTO

Il progetto è un ERASMUS-EDU-2024-CB-VET secondo le regole del Programma Erasmus Plus. 

Il progetto WEB in Tech – International ha l’obiettivo di aumentare l’occupabilità di giovani donne e madri vulnerabili in condizione di NEET (gruppo target del progetto) nel Terzo Settore e nell’imprenditoria sociale, migliorando le loro competenze digitali e di comunicazione (ICT).

Nello specifico, i progetti affronteranno tre obiettivi principali:

1. Il programma di formazione sulle ICT fornito dalle organizzazioni partner sarà adattato alle esigenze del mercato del lavoro del Terzo Settore.

2. Migliorare l’accessibilità e l’attrattivà del nuovo programma di formazione sulle ICT per le giovani donne vulnerabili e le madri in condizione di NEET.

3. Iscrivere 60 donne NEET, di età compresa tra i 23 e i 29 anni, che si trovano in situazioni di maternità o di assistenza familiare, al programma pilota di formazione e servizi professionali (alla carriera).

Obiettivi specifici:

1. Adattare i programmi di formazione sulle ICT forniti dalle organizzazioni partner per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro nel Terzo Settore. Essendo fornitori di istruzione e formazione professionale con un’attenzione particolare ai gruppi vulnerabili ed emarginati, le 6 organizzazioni coinvolte hanno espresso l’intenzione di aumentare la qualità dei loro programmi educativi creando un ponte diretto tra la formazione e il mercato del lavoro legato al Terzo Settore e alle OSC, inteso come un ambiente di lavoro inclusivo, flessibile e aperto.

2. Migliorare l’accessibilità e l’attrattiva del nuovo programma di formazione sulle ICT per giovani donne e madri vulnerabili in condizione di NEET. Per garantire l’efficacia dell’azione, il consorzio ha concordato sulla necessità e l’urgenza di coinvolgere il gruppo target in un processo di co-progettazione per lo sviluppo del nuovo programma di formazione.

3. Iscrivere 60 NEET vulnerabili, di età compresa tra i 23 e i 29 anni, che si trovano in situazioni di maternità o di assistenza familiare, nel programma pilota di servizi di formazione e carriera. Consapevoli dell’importanza della misurazione dell’impatto come parte del processo di validazione delle abilità e delle competenze per il nuovo programma di formazione sviluppato, una parte consistente dell’attività sarà l’implementazione e il monitoraggio approfondito di un programma pilota.


ABOUT THE PROJECT

Specific objectives:

IL PARTNERARIATO

EUROMAMME – ITALY

LEAD PARTNER

L’Associazione è un’organizzazione non commerciale e senza scopo di lucro che opera per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, con l’obiettivo di sostenere l’autonoma iniziativa dei cittadini che, anche in forma associata, contribuiscono a perseguire il bene comune, ad elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione sociale e di tutela, a promuovere la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo delle persone, a valorizzare le potenzialità di crescita e di occupazione.

SOS EUROPA – ITALY

È un’organizzazione non profit con un’esperienza quasi decennale nell’attuazione di progetti internazionali, sia come partner che come organizzazione principale. Ha esperienza nella formazione con metodi di educazione non formale, informale, apprendimento reciproco e learning by doing. Il suo contributo sarà molto prezioso per adattare le potenziali opportunità di lavoro alle esigenze del terzo settore. Sarà responsabile dell’attuazione del corso di formazione. SOS EUROPA è un’associazione indipendente di promozione sociale con sede a Roma. È stata creata per diffondere i valori culturali europei e per migliorare l’integrazione all’interno e all’esterno dell’Unione, incoraggiando la mobilità dei giovani, promuovendo lo scambio culturale e di conoscenze, la cittadinanza europea attiva e partecipativa, le opportunità di networking.

IELI – MALTA

È un’organizzazione di formazione di livello terziario specializzata nella valutazione di corsi di formazione e nella definizione di modelli per la validazione delle competenze, nonché nella valutazione dell’impatto dei programmi di formazione. Tra i suoi corsi, è importante ricordare:
– Competenze di comunicazione digitale nel marketing;
– Gestione del Terzo Settore;
– ICT per le organizzazioni non profit;
– Autosviluppo e leadership;
– Programmazione e sviluppo web.
Negli ultimi mesi, IELI ha aperto l’ufficio per l’internazionalizzazione, completamente dedicato alla realizzazione di progetti europei e internazionali.
Sarà quindi il partner ideale per la valutazione dell’impatto e la definizione del modello di validazione delle competenze in linea con gli standard europei. È il potenziale co-finanziatore di un’ulteriore implementazione dell’approccio innovativo da scalare.

EDUCATION 360 – UKRAINE

YOUTH 4 DEVELOPMENT – ARMENIA

La Fondazione Gioventù per lo Sviluppo è stata istituita nel 2015. Negli ultimi 8 anni, la Fondazione ha formato più di 13.000 persone in Armenia, fornendo loro competenze su internet sicuro, leadership, gestione del tempo, auto-impiego, capacità decisionale, imprenditorialità sociale, cittadinanza attiva, pensiero ecologico, capacità di comunicazione. La Fondazione ha collaborato con l’Unione Europea, il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) in Armenia, l’Ambasciata degli Stati Uniti in Armenia, il Programma GEF Small Grants, l’Organizzazione World Vision, SOS Children’s Villages, Microsoft Armenia, Save the Children, COAF e altre organizzazioni. I membri della Fondazione hanno sviluppato una serie di moduli di formazione per insegnare alle persone bisognose attraverso l’educazione non formale. Promuovono approcci innovativi nell’area socio-economica e sostengono le riforme nel settore dell’istruzione.

HUMAN RIGHTS RESEARCH CENTER – GEORGIA

Come missione, la nostra organizzazione è orientata a fornire ai giovani esperienze e conoscenze pratiche insieme a quelle teoriche, per facilitare la trasformazione di questi giovani in membri attivi e di successo della società, attraverso l’educazione non formale. La rete è la chiave del successo del nostro lavoro. Pertanto, stiamo cercando di costruirne una. Siamo membri della Rete DYPALL, del Gruppo di riflessione studentesco europeo, della Rete di gruppi di riflessione sulla politica di partenariato orientale dell’UE, del Consiglio nazionale delle organizzazioni giovanili della Georgia, della Piattaforma nazionale georgiana del Forum della società civile del partenariato orientale e del Forum della società civile del partenariato orientale. E abbiamo già molte storie di successo da questa collaborazione. Lavoriamo con diversi gruppi giovanili emarginati e vulnerabili e utilizziamo vari metodi e tecniche. Cerchiamo sempre di trovare modi creativi e innovativi per diffondere le nostre idee.